Ho visto cose bellissime, grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora , e' che non smetto di osservare.
Edgard Degas

4.9.13

Runners iuta & Diy stencil - 2° tutorial



Ciao a tutte care amiche,
vi avevo detto di avervi preparato dei Tutorials
durante la mia assenza dal web e  momentaneo distacco da voi.

E cosi'  ecco a voi il secondo  :
" Stencil diy su iuta".


La mia sposina mi aveva chiesto di realizzare uno stencil per ogni runner di ciascun  tavolo, 
ognuno indicante il nome di un sentimento,
che fosse scritto con un font elegante ma in corsivo,
 di colore bianco e soprattutto in proporzione  all'altezza del pizzo.


Cosi', girovagando per la rete, ho scelto questo font

Allura Cursive Alfabeto A



Ed allora ....

  • Step n.1 




Per prima cosa , 
ho stampato le lettere e ho preso loro le misure, per cercare di capire se potessero andare bene o se avessi dovuto ridimensionarle. (punto 4)
Per fortuna, sono andate bene.


  • Step n. 2 





Ho realizzato una prima mascherina come prova.
Questo mi ha aiutato a capire come allineare le diverse lettere, quanto spazio dovesse esserci tra l'una e l'altra e a comporre la parola nel verso giusto, cioè dritto.


  • Step n.4


A questo punto ho iniziato a creare le mascherine originali.
Di solito  si usano i fogli di acetato per crearle, ma da me non ne ho trovate, cosi' ho utilizzato fogli grandi di cartoncino bianco.
In rete , ho visto anche l'utilizzo di carta Freezer, ma al momento non so dirvi di più.

Per riportare le lettere su di esso, ho utilizzato la carta grafite.
L'ho allineata il più  vicino alla estremità , e su di essa ho riportato il carattere. (punto 14)
Dopo la prima lettera, con una riga grande ho segnato la linea per il verso,  necessaria per riportare anche le altre lettere nel verso giusto. ( punto 15 e 16).



  • Step 5




Mascherine quasi pronte.


  • Step n. 6

Ho ripassato tutti i contorni delle lettere con un evidenziatore e poi tagliate .
L'interno  ritagliato ed attaccato , come potete vedere.


  • Step n. 7

Mascherina pronta , posizionata ed attaccata .
Per creare questo stencil , ho usato i colori proprio adatti per tessuto.


E tada'.........











Spero il risultato vi piaccia.

Se avete qualche altra curiosità o dubbi  in merito,
scrivetemelo pure.

Prossimo tutorial  " Sacchettini iuta".

Un bacio 





Nessun commento :

Posta un commento

Iscriviti alla newsletter

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

motori di ricerca